Fatturazione elettronica a Cagliari, in Coworking e non. Domande e risposte.

Fatturazione elettronica Cagliari

In queste settimane, tutti gli operatori economici italiani si stanno chiedendo come fgestire l’imminente entrata in vigore della Fatturazione Elettronica.

Visto che qui, all’interno della community di Coworking Cagliari Selargius abbiamo la fortuna di avere professionalità competenti e aggiornate (sul tema della Fatturazione Elettronica e non solo, dato che i nostri Coworker sono consulenti del lavoro a 360° per professionisti e aziende), abbiamo pensato:

Perché non approfondire qualche punto, nell’interesse di tutto l’ecosistema professionale?

E quindi eccoci qui, con alcune domande e risposte sulla questione allo Studio Consulenze Integrate, per la serie…

Tutto quello che avreste voluto chiedere sulla Fatturazione Elettronica ma non avete mai osato chiedere! 🙂

Iniziamo dunque l’intervista, ringraziando per la gentile disponibnilità lo studio Consulenze Integrate, del nostro Coworking!

Coworking Cagliari – In sintesi, per la Coworking Community di Cagliari e non: cos’è la Fatturazione Elettronica? 

Consulenze Integrate – La Fatturazione Elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche dovranno essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

Coworking Cagliari – In che modo coinvolgerà le attività economiche che abitualmente frequentano gli spazi Coworking?

Consulenze Integrate – Dal 1° gennaio 2019 tutte le attività economiche private verranno coinvolte, tutte le fatture con iva dovranno transitare dallo SDI ovvero sistema di interscambio informatico… coworking o non Coworking!

Coworking Cagliari – Qualche consiglio da tenere presente, a livello generale?

Consulenze Integrate – Sicuramente cominciare a valutare i servizi che vengono offerti per la gestione informatica di tutto il procedimento, compresa la conservazione digitale delle fatture.

Coworking Cagliari – In vista della scadenza del 1° gennaio 2019, vi sono delle prassi che è bene attuare subito, oltre a informarsi?

Consulenze Integrate – Attivarsi immediatamente per ottenere il codice univoco, elemento fondamentale per spedire le proprie fatture e per ricevere quelle dei fornitori.

Quindi – di fatto – anche chi svolge la propria attività in regime forfettario o dei minimi esentati dalla norma , per poter visualizzare e scaricare le fatture dei fornitori dovrà attivarsi nella richiesta del codice univoco.

Coworking Cagliari – Lo spazio Coworking Cagliari Selargius offre supporto per questo adempimento? In che forma?

Consulenze Integrate – Qui al Coworking, la presenza della nostra società specializzata permette di offrire il servizio di Fatturazione Elettronica ai nostri coworker a prezzi convenzionati e vantaggiosi.

Coworking Cagliari – E per quanto riguarda coloro che non fanno parte dello Spazio Coworking?

Siamo a disposizione per fornire, in via immediata e con modalità trasparenti, offerte a chiunque necessiti attivazione,  preparazione e spedizione e conservazione delle Fatture Elettroniche, con proposte che tengono conto della specifica tipologia di attività svolta.

Desideri ulteriori informazioni, senza impegno? Clicca e compila il form!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *