Lavorare in Coworking a Cagliari, in uno showroom di arredamento d’interni. Affinità elettive con Architetti e Designer.

Nel momento in cui abbiamo deciso di intraprendere un’attività nell’ambito degli Uffici Condivisi e Collaborativi a Cagliari – altrimenti detto “Coworking” – ci siamo posti il problema degli ambienti in cui questa proposta doveva concretizzarsi.

Va detto che il tema degli spazi di riferimento è stato parte del ragionamento fin dal primo momento.

Quindi la maturazione della decisione

“Sì, facciamo un Coworking!”

è figlia anche della volontà di orientare alcuni spazi fisici disponibili presso l’azienda Guttuso di Selargius verso un utilizzo di tipo condiviso e collaborativo, appunto.

Coworking per Architetti e Designer a Selargius Cagliari

Per questo motivo ci sentiamo di dire che il nostro spazio Coworking alle porte di Cagliari si caratterizza in parte anche per la sua location professionale.

È ovvio infatti che lavorare all’interno di un’azienda attiva nel mondo del design, della progettazione d’interni e nella vendita di arredi non può non avere un significato preciso, qualunque sia la professione di riferimento del Coworker.

Lo abbiamo visto, del resto, fin dalla serata di inaugurazione – tenutasi in aprile 2017 – quando abbiamo avuto l’occasione di conoscere alcuni artigiani eccezionalmente bravi.

Questi designer, architettiartigiani – talvolta microaziende e talvolta startup talentuose in cerca di visibilità, tutte provenienti dal nostro territorio sardo – sono venuti a proporci la loro oggettistica per l’arredo del Coworking Space.

Coworking e Artigiani, Coworking e Designer, Coworking e Architetti…  incontri che hanno poi portato a fruttuose collaborazioni, oltre che a uno spazio di Ufficio Condiviso particolarmente accogliente e ricco di elementi interessanti.

Anche nel caso delle opere d’arte che abbelliscono le pareti del nostro spazio Cowo®, si tratta di giovani artisti che hanno individuato nel Coworking di via Fermi 1 a Selargius il luogo giusto per sottoporre i loro (magnifici) lavori all’attenzione di professionisti sensibili al bello, al lavoro artistico, al gusto per l’estetica.

Cowo per Architetti a Cagliari

Per quanto riguarda la Coworking Community, certo qui al Cowo® by Guttuso accogliamo volentieri e con spirito di apertura qualunque tipo di impresa, freelance o srtartup, sia chiaro, ma al tempo stesso pensiamo che architetti, designer e arredatori di interni possano trovare – negli ambienti e ancor più nelle relazioni con la Professional Community – un terreno particolarmente interessante e stimolante.

Insomma le affinità elettive tra il Cowo® Selargius e l’ecosistema professionale locale riguardano certamente il mondo del design, degli interni, degli arredi su misura.

Il tema delle affinità elettive, in genere, è centrale, nel caso dei Coworking – per lo meno dei Coworking che, come il nostro, fanno parte di un Network che crede che il valore delle relazioni venga prima del valore del business – e riguarda sia il rapporto tra gestori di spazi Coworking e i Coworker, sia la relazione che si crea tra i Coworker stessi.

Nel nostro caso, ci sentiamo di dire appunto che l’apertura a tutte le categorie professionali del nostro spazio Cowo® si accompagna a una vocazione specifica per le professioni che possono trovare nell’interazione con un’azienda attiva nel mondo dell’interior design e della progettazione d’interni un punto di forza della propria personale strategia.

In altre parole: diamo il benvenuto volentieri a tutte le professionalità, come dimostra la nostra attuale community, ma architetti, designer e professionisti dell’arredo trovano qui una casa due volte accogliente.

Questo grazie a una community particolarmente attiva nel settore, un ambiente decisamente design-oriented e le periodiche iniziative specifiche quali concorsi e workshop in collaborazione con aziende del settore 🙂

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *