Coworking Cagliari Selargius ha scelto Rete Cowo® e il suo approccio.

Cowo Cagliari - Coworking a SelargiusPerché abbiamo scelto di essere Cowo® Cagliari Selargius?

È presto detto.

Ci sono sempre più Coworking, sia in Italia sia nella nostra Sardegna, e in tutta l’offerta che si sta creando noi abbiamo sentito il bisogno di riconoscerci in un’impostazione generale dal valore riconosciuto e noto.

Qualcosa che ci faccia sentire parte di qualcosa di più grande dei nostri spazi nei pressi di Cagliari.

Per il solo fatto di essere un progetto di Rete, cioè un’iniziativa che mette vicino e in contatto professionisti diversi, anche lo spazio stesso – ci siamo detti – è bene che sia parte di un Network… una “Rete di Reti” che ci renda partecipi di un progetto più ampio, con collegamenti, scambi di informazioni, arricchimenti reciproci.

Abbiamo trovato tutto questo – e per la verità anche parecchio di più – nel Network nato a Milano nel 2008 e diffusosi rapidamente per tutta Italia: Rete Cowo®.

Il progetto visionario e anticipatore – parliamo di qualcuno che ha aperto le porte di un Coworking quando in Italia ancora nessuno ne parlava… persone che, con buona volontà e impegno e una buona dose di talento, hanno aperto la strada a un intero settore di attività – ci ha conquistato per diversi fattori.

Innanzitutto, il primo incontro, avvenuto su Internet, ci ha colpito per la cura del linguaggio e l’accuratezza delle informazioni divulgate.

Completezza, accessibilità, chiarezza: questo abbiamo respirato nelle pagine web che raccontavano (e tuttora raccontano) la vita di un insieme di realtà che, da ogni angolo d’Italia, han deciso di dar vita a qualcosa di interessante, nei rispettivi spazi professionali.

Poi la sostenibilità della proposta… vari servizi, costantemente evoluti in sintonia con le esigenze dei vari spazi Cowo®, dai più piccoli e charmant alle supercommunity di decine e decine di professionisti.

In tutto questo, anche noi di Coworking Cagliari Selargius abbiamo trovato – nell’ambito dell’offerta di Rete Cowo® – il nostro set di attività e strumenti che ben supporta lo sviluppo del nostro lavoro qui a Selargius, e che costituisce motivo di aggiornamento formativo costante in ambito Coworking.

Infine, non possiamo non citare la disponibilità, l’entusiasmo e la carica umana di coloro che portano avanti tutto questo!

È sempre un piacere, infatti, avere contatti con il team delle sede nazionale della Rete, e cerchiamo di non perdere occasione per coinvolgerci nelle attività che organizzano.

Abbiamo partecipato di recente stati al Workshop Lego® Serious Play® per il Coworking, prima attività di questo tipo mai organizzata in Italia per gli Uffici Condivisi, e, nel settembre 2017 siamo stati relatori all’evento CowoShare – Condividere le Conoscenze dei Coworking a tema “Coworking e Istituzioni”.

Cowo® Cagliari Selargius è in continua crescita ed evoluzione, e anche questo è parte delll’idea Cowo® del Coworking… il Coworking Manifesto infatti recita (punto 7):

Il Coworking è sempre l’inizio di qualcosa.

E ogni giorno lo impariamo!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *